Controllo dei Servizi Esternalizzati Ospedalieri
Normative, strumenti e metodologie per controllare Costi, Qualità e prevenire casi di Contenzioso 06 Novembre 07 Novembre 2018, Milano

Overview

» Eseguire l’ANALISI del FABBISOGNO a seconda le specificità del servizio esternalizzato e stendere un adeguato CAPITOLATO di GARA
» Impostare un valido sistema di CONTROLLO COSTI e QUALITA’ per evitare casi di contenzioso con la stazione appaltante

  • 3 BEST PRACTICE REGIONALI per controllare il servizio di RISTORAZIONE, LAVANOLO e TRASPORTO PAZIENTE
  • DATI utili da MONITORARE e RENDICONTARE per il controllo del servizio 

» Conoscere  i RUOLI e livelli di RESPONSABILITA' del RUP e DEC

» Gestire e sciogliere i CASI di CONTENZIOSO con la stazione appaltante, a seconda della tipologia di contratto

  • Cfr. Codice degli Appalti 50/2016, Corretti al codice dei contratti pubblici 2017, Linee Guida ANAC

NEW 2018

» 3 best practice regionali per controllare qualità e costi di 3 servizi appaltati:

  1. SERVIZIO DI PULIZIA: LOMBARDIA
    Quali dati monitorare per controllare un servizio ad alta variabilità
  2. SERVIZIO DI RISTORAZIONE: TOSCANA
    Come controllare qualità (pesatura, modalità di conservazione e aderenza alle normative su allergeni) di diete e derrate erogate
  3. SERVIZIO DI TRASPORTO PAZIENTE: EMILIA ROMAGNA
    Quale criterio utilizzare per gestire il pagamento del servizio (tempestività, efficienza, efficacia, sicurezza paziente, tragitto percorso…) e come controllare il servizio sulla base del sistema di pagamento