Lean for Hospital
Contenere i tempi di attesa, garantire il rispetto di priorità e urgenze ed elevare la qualità delle prestazioni sanitarie 11 Dicembre 12 Dicembre 2018, Milano

Overview

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere i principi del Lean Management, gli ambiti e le procedure di applicazione nella tua struttura sanitaria al fine di:

  • Ridurre i tempi di attesa dei pazienti in Pronto Soccorso e per le Visite Ambulatoriali
  • Diminuire il tempo door-to-needle per la somministrazione del farmaco in patologie urgenti
  • Riorganizzare ambulatori, magazzini e sale operatorie attraverso il Visual Management e incrementare l’ordine negli ambienti di lavoro
  • Ridurre i rischi di un inefficace governo clinico - sprechi ed errori - e diminuire i reclami
  • Ottimizzare l’uso di sale, macchinari, medicinali e materiali
     

2  BEST PRACTICE DA 2 STRUTTURE OSPEDALIERE:

1) FONDAZIONE POLIAMBULANZA BRESCIA

  • Clean&Lean: come è stata applicata la Lean nelle attività di Pulizie per garantire il rispetto dei tempi di sanificazione e ottimizzare le risorse umane
  • Visual Management e riorganizzazione dei magazzini per incrementare l’ordine negli ambienti di lavoro e agevolare l'applicazione delle procedure

2) ENTE OSPEDALIERO GALLIERA di GENOVA

  • Come implementare la Lean nella programmazione e struttura del Blocco Operatorio