Il Project Management per gli Acquisti in Sanità
Aumentare efficienza e qualità nella stesura del capitolato di spesa nel rispetto dello Sblocca Cantieri 26 Novembre 27 Novembre 2019, Milano

Programma

08.45 Registrazione partecipanti (solo prima giornata)
09.00 Apertura lavori
11.00 Coffee break
13.00 Colazione di lavoro
17.30 Chiusura dei lavori

Prima giornata

9.00 – 13.00

Gli impatti dello sblocca cantieri nella redazione dei bandi di gara per la fornitura di beni e servizi in sanità

  • Entrata in vigore della Legge n. 55/2019 cd. “Sblocca Cantieri”
  • Effetti del DL e della Legge sulle gare già bandite e sulle gare da bandire
  • La sorte delle Linee Guida di ANAC e il nuovo Regolamento Unico;
  • I principali effetti sulle procedure di gara:
    • Le modifiche alle procedure di gara “sotto soglia”
    • Le variazioni ai casi di utilizzo del criterio del minor prezzo e dell’offerta economicamente più vantaggiosa
    • La riforma del subappalto
    • Le nuove modalità calcolo delle offerte anomale
    • L’esame delle offerte prima della verifica dei requisiti
    • Le modifiche alle cause di esclusione (art. 80 del Codice)
    • L’anticipazione del 20% del prezzo

Docente: Jacopo Recla, Socio – Avvocato, Studio Legale Bertacco Recla

14.00 – 17.30

Come definire e redigere un capitolato di spesa con un approccio di Project Management

  • Perché applicare il Project Management negli Acquisti
  • Definizione, obiettivi e fasi di Project Management applicato alla stesura del bando di gara
  • Gestione dell’innovazione delle centrali pubbliche di acquisto attraverso Il Project Management
  • Differenze di approccio tra Process Management e Project Management nella stesura del bando

Esecuzione, controllo e chiusura del progetto del bando di gara

  • L’esecuzione del progetto
  • Gestione e sviluppo di un team di centrale di acquisto
  • Monitoraggio e controllo del capitolato di spesa

Docente: Michela D’Amico, Responsabile procedure d'acquisto -  Consigliere FARE

Seconda giornata

9.00 – 17.30

Equiparare qualità e costi nella pianificazione del bando di gara

La pianificazione del progetto nell’ambito del capitolato

  • La pianificazione dei costi
  • La pianificazione della qualità
  • Aspetti economici e finanziari impattanti nel bando

La Work Breakdown Structure nella pianificazione del bando di gara

  • Definizioni delle attività di bando
  • Costruzione della matrice compiti/responsabilità
  • La pianificazione delle risorse

La programmazione del progetto di capitolato di spesa

  • Tecniche di programmazione
  • Tecniche reticolari
  • Aspetti economici finanziari
  • La pianificazione della comunicazione

Come redigere un bando di gara che tenga conto delle specificità della propria azienda socio sanitaria

Aspetti organizzativi della gestione dei progetti specifici per l’azienda di riferimento

  • Strutture organizzative dell’azienda
  • Strutture organizzative per progetti

Strategia, organizzazione e gestione dei progetti

  • La relazione tra portfolio management e Operation aziendali
  • L’organizzazione aziendale e le specificità del proprio capitolato
  • Il processo di Project portfolio management

Risk Project management

  • Definizione del rischio
  • Tecniche di identificazione
  • Risposta al rischio

Docente: Michela D’Amico, Responsabile procedure d'acquisto -  Consigliere FARE

Speciale Esercitazione: Il Project management per la realizzazione di appalti pubblici per la fornitura di beni e servizi in ogni tipologia di centrale di acquisto

Speciale Laboratorio: Applicazione del Project management al bando di gara di cui al D.LGS 50/2016 e successive modifiche e integrazioni