Corso di Project Management per appalti costruzioni ospedaliero-sanitarie
25-26-27 marzo e 2-3 aprile 2020 25 Marzo 03 Aprile 2020, Milano - Ufficio IKN ITALY

Overview

Come apprendere il Project Management per prepararsi alla Certificazione di Project Manager rilasciata da Organismo di Certificazione accreditato da Accredia.
I PM certificati saranno iscritti nell’apposito Registro di Accredia, così come previsto dalla Legislazione vigente.
Molte Stazioni Appaltanti richiedono ormai la certificazione di Project Manager.
Esempi di appalti in cui progettisti, direttori dei lavori e imprese concorrenti (in appalti di soli servizi e servizi ed opere) hanno diritto a 10 punti su 70 o comunque altre facilitazioni se partecipanti con Project Manager Certificati.
Il corso studiato per i RUP e per gli operatori del settore costruzioni con particolare riguardo al settore sanitario e servizi tecnici degli ospedali tiene conto anche del Nuovo Codice degli Appalti, così come modificato dal D.L. 32/2019, nonché delle previsioni di Project Management per i RUP nell’ambito dell’accentramento delle Stazioni Appaltanti.

Le cinque giornate di corso preparano all’esame per divenire Project Manager certificato presso Organismi di Certificazione accreditati da Accredia (IKN è convenzionata con Organismi di Certificazione, vedi sezione convenzioni). L’esame standard presso gli Organismi di Certificazione è costituito da due prove scritte e una prova orale che il candidato può affrontare direttamente dopo il corso IKN. Qualora il candidato, dopo i cinque giorni di corso IKN, volesse essere esentato dalla prima prova scritta potrà sostenere l’esame ISIPM-base, che dovrà superare positivamente. IKNin basealle richiestedei partecipanti potrà organizzareuna sessionedi EsameISIPM-basepresso la propriasede (a tal fine IKN ha stipulatouna convenzioniconISIPM)

OBIETTIVI


 Partecipare a un’adeguata formazionemirata sulla disciplina del Project management secondo il framework di riferimento delle Norme UNI 11648 e UNI ISO 21500 con particolare attenzione all’ambito ospedaliero
 Valutare insieme e approfondire i requisiti indispensabili di conoscenza abilità e competenze richiesti al PM
 Ottenere una preparazione adeguata per poter accedere all’esame per la certificazione di Project Manager presso Organismo di Certificazione, accreditato da Accredia ed entrare così nei registri dei Project Manager di Accredia con valenza internazionale
 Rivedere le tematiche fondamentali di project management nel settore delle costruzioni e impiantistico, per i RUP della Pubblica Amministrazione e per i Project Manager di imprese, società di ingegneria e professionisti con particolare riferimento alla pubblica amministrazione – settore ospedaliero.
 Completare la propria preparazione in vista della certificazione, anche con la costruzione di un piano di studi personalizzato
 Partecipare a una formazione mirata sulla disciplina del ProjectManagement conmetodologia ISIPM-base valida per la relativa attestazione che dopo esame presso ISIPM esenta dalla prima prova scritta dell’esame presso OdC per divenire PM certificato.