Live Training | I servizi esternalizzati in sanità
Redigere correttamente il capitolato per prevenire contenziosi e monitorare costi e qualità 27 Ottobre 28 Ottobre 2020,

Programma

dalle 9.30 alle 18.00


27 ottobre 2020

9.30 – 13.30
Novità normative ed applicazione operativa

Evoluzione del Codice degli Appalti: dal d.lgs 50/2016 al decreto "Sblocca cantieri" fino al nuovo Regolamento attuativo

La programmazione degli acquisti

  • Clausola sociale e la gestione del personale nel passaggio a un nuovo appaltatore
  • Possibilità di soccorso istruttorio
  • Corretta programmazione
  • Fabbisogno e consultazioni preliminari di mercato: gli strumenti per la rilevazione del reale fabbisogno
  • Dare rilevanza ai tre grandi temi posti dalle Direttive europee: ambiente, sociale e lavoro
  • Verifica della migliore procedura di gara e del più adeguato criterio di aggiudicazione rispetto alle esigenze della stazione appaltante

Ruolo del RUP e DEC nel Codice, nel nuovo Regolamento e nelle disposizioni operative

Nomina, compiti del Responsabile Unico del Procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni

  • Ruolo strategico del Responsabile Unico del Procedimento: da “notaio” a “regista”
  • Ruolo strategico del Direttore dell’Esecuzione del Contratto: competenze; strumenti; obiettivi
  • Livelli di Responsabilità del RUP e del DEC

La redazione degli atti di gara

  • Requisiti di accesso
  • Criteri di valutazione delle offerte
  • Definizione del sistema di controllo della qualità

Gestione del contenzioso

  • Come procedere in caso di contenzioso
  • Qual è il ruolo del responsabile unico dei servizi esternalizzati
  • Come trattare il contenzioso a seconda della tipologia di contratto con la stazione appaltante
    - contenzioso civilistico
    - la corretta applicazione delle penali

Gabriele Tricamo, Avvocato esperto in Appalti Pubblici

14.30 – 18.00
La fase operativa: capitolato e documentazione per il controllo e la verifica

  • Linee guida ed esempi per la stesura di un capitolato preciso e puntuale che eviti di incombere in contenziosi
  • Preparazione operativa della documentazione
  • Monitorare il servizio offerto attraverso schede di verifica e di controllo
  • Individuare KPI per misurare la resa dell’appalto
  • Utilizzare e valutare gli indicatori di performance
  • Intervenire su situazioni di criticità e non conformità con le aspettative

Cristina Fabbri, Infermiere Coordinatore – Posizione Organizzativa Monitoraggio e HTA SOC Assistenza Infermieristica, AUSL Toscana Centro


28 ottobre 2020

9.30 – 13.30
SERVIZIO DI RISTORAZIONI OSPEDALIERA E SERVIZIO RIFIUTI SANITARI

Avviare l’organizzazione del contratto di appalto dei servizi 
o       Gestire la fase transitoria
o       Creare partnership vincenti tra “fornitori e controllori”
o       Modalità organizzative di fruizione del servizio appaltato: proceduralizzazione
o        Gestione del contratto:
          - Messa a regime: Project Manager e DEC a confronto
          - Gestione della reportistica
          - Verifica tecnico contabile
          - Verbali di conformità
 

Strumenti e Metodologie per il Controllo Qualità, Costi e Consumi del Servizio di Ristorazione
o        Quali sono gli strumenti e gli indicatori a supporto
           - Rispetto agli obiettivi
           - Rispetto alle specifiche di gara
           - Indicatori generali, di qualità, di costo e di servizio: come applicarli
o        Quali dati monitorare e come controllare il sistema di approvvigionamento, stoccaggio, consegna di derrate e diete
o        Sistema di prenotazione delle diete attraverso sistema informatizzato
o         Consegna e distribuzione
o         Controllo della corrispondenza del prodotto erogato con il capitolato e con la scheda tecnica
           - Qualità e quantità (pesatura della dieta, ecc.)
           - Modalità di conservazione e modalità di composizione
           - Aderenza della dieta alle normative vigenti su allergeni

Strumenti e Metodologie per il Controllo Qualità, Costi e Consumi del Servizio Rifiuti Sanitari
o        Quali sono gli strumenti e gli indicatori a supporto
          - Rispetto agli obiettivi
          - Rispetto alle specifiche di gara
           - Indicatori generali, di qualità, di costo e di servizio: come applicarli
           - Sistema di pesatura e tracciabilità dei rifiuti
Sistema di sorveglianza sui servizi erogati: metodi per controllare la qualità e individuazione delle responsabilità
o       Controllo del risultato
o        Controllo di processo
o        Misurazione della Customer Satisfaction
o        Formare gli operatori al controllo delle non conformità
o        Documento di politica di gestione interna all'Azienda

Raffaella Bambi, Coordinatrice Infermieristica - Dec - Direzione Operativa - Settore Servizi Esternalizzati - Staff Direzione Generale A.O.U. Careggi di Firenze

14.30 – 18.00
SERVIZIO DI PULIZIA E LAVANOLO

Strumenti e Metodologie per il Controllo Qualità

  • Perché controllare
  • Cosa controllare
  • Tipologia di contratto
  • Capitolato
  • Elaborazione, realizzazione di un sistema di controllo di processo e di risultato
  • Quali dati devono essere monitorati per un valido controllo
  • Le sinergie tra personale interno e fornitore del servizio
  • Esperienze personali

Lorenza Camponovo, Specialista rischio infettivo – Direzione delle Professioni Sanitarie, ASST Monza, Ospedale San Gerardo

17.30 – 18.00
Compilazione dei crediti ECM e chiusura dei lavori