Live Training | Infezioni del Sito Chirurgico
Strumenti, abilità tecniche e il ruolo dei fattori umani per identificare, prevenire e gestire le infezioni 09 Novembre 2021

Overview

Applicare misure di prevenzione per ridurre del 70% il rischio infezione in sala operatoria

La diffusione di un’infezione nel Sito Chirurgico è uno tra i rischi più gravi per le strutture sanitarie in termini di costi, contenziosi legali e tutela della salute del paziente e del personale sanitario. In Italia circa l’8% dei pazienti ospedalizzati contrae un’infezione associata alle procedure assistenziali e, di queste, circa il 22% sono infezioni del sito chirurgico. L’ applicazione di misure di prevenzione può ridurre l’incidenza di infezioni fino al 70%! (Fonte Tecniche Ospedaliere).

E’ indispensabile mappare il rischio infettivo per conoscere i pericoli connessi e comprendere quali strumenti e comportamenti adottare per prevenire, arginare e gestire la diffusione delle infezioni.

Il nostro Live Training ha l’obiettivo di mettere in pratica i principi e le procedure dell’Evidence Based Practice attraverso la guida e l’esperienza di Francesco Di Marzo, Direttore UOC Chirurgia Generale Ospedale Valtiberina Azienda Usl Toscana Sud-Est e Giulio Toccafondi, Patient Safety Manager Centro Gestione Rischio Clinico Regione Toscana.

Partecipa al Live Training Infezioni del Sito Chirurgico e confrontati con chi giornalmente gestisce le criticità delle infezioni e adotta tutti gli strumenti necessari per contrastarle. Potrai approfondire inoltre:

  • l’impatto dell’innovazione tecnologica e dei materiali sulla prevenzione delle infezioni
  • quali sono i fattori umani e come possono migliorare la prevenzione delle infezioni e la sicurezza dei pazienti